Testo della mail inviata a RAI SPORT Più sul servizio trasmesso il 03.04.2009 alle ore15,00 sulla crono delle Versilia:
Buonasera
Ho appena visto, su RAI SPORT Più , il “servizio” sulla Crono Squadre della Versilia Michele Bartoli del 15 marzo u.s., e sono molto indignato e dispiaciuto per la incompletezza del servizio stesso, ed il favoritismo che i cronisti hanno riservato ad alcune squadre a svantaggio di altre, tra le quali le nostre due.
Nel servizio non è stata nominata né fatta vedere la squadra che si è classificata prima assoluta: la squadra dei Vigili del Fuoco, che ha primeggiato con un tempo di pochi secondi inferiore a quella dei professionisti fuori classifica. La squadra, è bene rilevare, era tutta composta da Vigili del Fuoco, alcuni dei quali in servizio di soccorso il giorno precedente e la notte del 15.
Posso anche capire che gli addetti alle riprese siano stati “spiazzati” dallo strepitoso tempo dei Vigili del Fuoco, ma i cronisti nel servizio dovevano dire chi aveva vinto e con quale tempo, non solo non lo hanno fatto ma hanno dato quale vincitrice un’altra squadra .
Appena terminato il “servizio” mi hanno telefonato in molti, tutti molto disgustati (non uso il termine esatto), spero che la mia precisazione venga presa in considerazione e che in futuro non si ripeta uno “sbaglio” simile e sia data la dovuta importanza e riconoscenza a chi con grande sacrificio ed impegno raggiunge certi risultati, lasciando da parte squadre “sponsorizzate”.
Termino facendo i complimenti a Michele Bartoli per la perfetta organizzazione della manifestazione, che ci ha permesso di vivere una grande giornata di ciclismo.
Distinti saluti.
Mario Muracchioli
Presidente dell’Associazione Sportiva Vigili del Fuoco di Massa Carrara Sezione Ciclismo.
La Rai il 04.04.09 ha così risposto:
Gentile Signor Mario Muracchioli,
siamo spiacenti per il Suo disappunto e La ringraziamo per aver espresso la Sua opinione.
Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti.
Contact Center ScriveR@i