Pronti? via! partenza per la nostra seconda crono squadre della Versilia.
Lo scorso anno eravamo partiti in 6, quest’anno in 3 per questa prestigiosa corsa ciclistica a squadre, che prende il via da Forte dei Marmi.
32 km a cronometro, a testa bassa e col cuore in gola dal primo all’ultimo metro.
Partenza prevista alle 11.16, puntualissimi.
Un troppo breve riscaldamento, poi il via!
Pronti in pedana di lancio tutti e 3, Fabio Andrei con alla guida Norberto Nani, Pierpaolo Ribolla con alla guida Mario Angeli, e Angelo Grazzini con alla guida il fido Francesco Riccioni, lo ricordate? il presidente della società triathlon Frre Style Montecatini, quello del nostro famoso duathlon, quello che ha accompagnato Fabio al suo primo triathlon sprint.
Lo speaker che scandisce i secondi che ormai mancano alla partenza, le pulsazioni che salgono, la tensione che dovrà scatenare l’inferno!
5. 4. 3. 2. 1. Viaaa! vedo un tandem sulla destra! ma no! sono 2,3 ! la meraviglia dello speaker che svanisce insieme alla sua voce che sfuma velocissima dalle nostre orecchie che ormai sono già nel vento della corsa.
l’andatura è decisa e molto regolare, i cambi perfetti, i 50 km all’ora aiutati da un di vento che spira alle nostre spalle.
Primo giro di boa, tutto ok, il ritorno verso Forte dei marmi, con il vento che ci soffia contro, adesso, che ci fa capire quanto i prossimi 15 16 km saranno più faticosi, quanto è vero che i pane te lo devi guadagna’ !
Sta di fatto che fino alla seconda Rotonda, quando iniziamo il percorso del Ritorno verso il traguardo, l’andatura scende intorno ai 40 41 km orari, ma noi ? quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare !
Eccoci al secondo giro di boa, circa 10 km all’arrivo, una lunga volata che ci porta a tagliare il traguardo, aumentando l’andatura fino ai50 52 km orari, con un rush finale a 55 km orari per un ultimo fantastico ed esaltante chilometro., con il vento in poppa, affiancati negli ultimi metri in cui le ruote non toccano più l’asfalto, a braccia alzate e con l’urlo che esplode dalla gola per una vittoria che non è sugli altri, ma su noi stessi, stremati ma felicissimi, insieme ad altre 175 squadre, a più di 1500 altri ciclisti, che hanno visto passare 3 strane bici, Fabio, Angelo e Pierpaolo.
Alla fine la media sarà di 43,970 km orari, che per chi non pedala non so quanto significato possa avere, allora, se lo volete sapere… iniziate a pedalare!
Un grazie che viene dal cuore ai Vigili del Fuoco di Carrara che hanno contribuito alla nostra iscrizione alla corsa, che fra l’altro hanno messo a disposizione 2 loro fortissimi ciclisti per guidare 2 tandem.
Alla prossima corsa, adesso cosa ci aspetta? ve lo dirà poi !
Ciao, me ne vado a festeggiare una stupenda giornata.