La classicissima del ciclismo amatoriale ha riproposto lo stesso percorso che seguono i professionisti, circa 298 km, attraverso la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, per arrivare alle salite del Turchino, Cipressa e del Poggio con arrivo a San Remo in corso Garibaldi vicino al Palafiori.
Mille gli iscritti alla 41° edizione, provenienti da tutta Europa, ma anche dall’America e dall’Australia.
Tra i partecipanti anche cinque nostri atleti: Marco Angeli, Eugenio Biselli, Luciano Biselli, Daniele Del Freo e Pietro Giorgi, che hanno portato a termine la gara in poco più di 9 ore.
Nel primo tratto la GF è stata caratterizzata dalla pioggia, a tratti intensa, e dal forte vento. Arrivati in Liguria sul passo del Turchino la gradita sorpresa del sole che ha accompagnato i ciclisti per quasi tutta la riviera ligure; ai Piedi della Cipressa le cose sono cambiate, si e scatenato all’improvviso un temporale con forte vento ed un intenso acquazzone, che ha reso ancor più faticoso l’arrivo dei ciclisti in Piazza Garibaldi.
Il nostro direttivo esprime vivo elogio e compiacimento per l’impresa agli atleti che hanno portato a termine una delle gare in linea più dure del mondo, resa quasi proibitiva dalle condizioni climatiche sfavorevoli, un forte ringraziamento a Roberto Battaglia,per l’assistenza tecnica fornita ai ciclisti.