Ottimi risultati ottenuti dai portacolori dei Vigili del Fuoco di Massa Carrara conseguiti a Villemur Sur Tarn in Francia, al campionato Mondiali Vigili del Fuoco di Ciclismo su Strada e a Cronometro.
I Vigili del Fuoco di cinque continenti, anche se prevalentemente europei e moltissimi francesi, si sono dati battaglia lungo strade di Villemur Sur Tarn Sabato 5 e Domenica 6 Settembre.
Nella Prova a Cronometro, svoltasi su di un percorso molto nervoso e con un forte vento contrario, i portacolori del GS Vigili del Fuoco della nostra provincia hanno ottenuto i seguenti risultati: nella categoria Senior 2, Angeli Mario e Cipolletta Francesco, dopo una entusiasmante gara, hanno ottenuto rispettivamente il secondo e terzo posto; nella categoria Veterani 2 Nani Norberto, con una prestazione di assoluto rilievo agonistico, ha ottenuto un brillantissimo secondo posto; nella categoria Master 1 Muracchioli Mario, alla sua prima esperienza, si è piazzato al dodicesimo posto.
Nella gara in linea svoltasi domenica 6 su un circuito molto veloce e selettivo. Nella categoria Senior 2 Angeli e Cipolletta hanno condotto una gara sempre all’attacco, caratterizzata dalla fuga durata diversi giri iniziata, con una potente azione di Cipolletta alla quale si è aggiunto anche Angeli che si è classificato al terzo posto.
Nella categoria Veterani 2 Nani Norberto, ha cercato di vincere partendo a 5 km dall’arrivo con una potente azione, ma veniva raggiunto dal gruppo a 150 m. dall’arrivo e si piazzava al dodicesimo posto. Baldini Marco, che nella fase finale, avendo un compagno in fuga, si è sacrificato cercando di bloccare i tentativi di fuga dal gruppo si è piazzato al decimo posto.
Da notare che gli atleti apuani sono stati battuti solo da ex professionisti Francesi, Daguet Serge nella gara a cronometro ha battuto per pochi secondi Nani Norberto, ma il caso più clamoroso si è verificato nella categoria Senior 2 (sia a cronometro che su strada) dove Finot Frederic, professionista negli ultimi dieci anni, durante i quali ha partecipato, tra l’altro, a diversi Tour de France (l’ultimo nel 2008) e a gare importanti come la Parigi-Rubaix, ha potuto gareggiare e battere i nostri Mario e Francesco, grazie al titolo di “vigile del fuoco volontario” acquisito solo da alcuni mesi !!!!!